Punta Valfredda (2941m), sentiero 5

da Bino a Punta Valfredda via Passo di Valnera/Valdonier

L'ometto di vetta a Punta Valfredda, 2941m

L’ometto di vetta a Punta Valfredda, 2941m

Il sentiero 5 parte dalla frazione di Bino e arriva a Punta Valfredda (2941m) passando prima per il Passo di Valnera\Valdonier (2676m). È lungo 5561m e il dislivello totale positivo è di 1552m.
Il tempo indicativo per la salita è di 4h38. Il sentiero è classificato di difficoltà EE.

Il passo di Valnera mette in comunicazione la valle del Lys con Palasina, sopra Brusson, in Val D’Ayas. Il sentiero parte tra due buche del campo da golf subito a monte dell’abitato dI Gressoney Saint Jean, a sinistra della strada statale.

Nonostante sia un sentiero che parte praticamente dal paese, è molto poco frequentato e attraversa un paesaggio brullo e solitario, con pochi alpeggi diroccati e abbandonati. La salita è monotona e quasi costantemente sotto il sole che sorge alle spalle di chi sale (motivo per il quale è consigliabile partire al mattino presto).

Da Punta Valfredda Il Corno Vitello, alle sue spalle il Testa Grigia

Da Punta Valfredda Il Corno Vitello, alle sue spalle il Testa Grigia

Da notare che anche il solo Passo di Valnera può essere una meta finale degna di nota. Dal passo di Valnera si può raggiungere, se non si vuole proseguire fino a Punta Valfredda, la più vicina Punta Valnera (2754m), meno panoramica ma non per questo meno apprezzabile.

Il proseguimento verso Punta Valfredda si sviluppa quasi interamente a sinistra della cresta: non presenta difficoltà particolari, ma non è tracciato in maniera netta, e bisogna riuscire ad individuare il percorso seguendo ometti e radi bolli colorati (è infatti questo tratto che ha reso il sentiero di difficoltà EE).

Arrivati in cima a Punta Valfredda si ha un’ottima vista sul Rosa, sul vicino Corno Vitello (raggiungibile tramite i sentieri 5A e 5B in sequenza) e il Testa Grigia (sentiero 6): dal lato di Ayas si osservano i laghi di Valfredda, i laghi di Palasina, il Corno Bussola e, cercandolo con attenzione perché nascosto dal pendio, il vicinissimo Rifugio Arp (raggiungibile facilmente dal Colle Valnera). Guardando verso sud invece si individua ovviamente Punta Valnera e la bocchetta di Eclou (raggiungibili normalmente tramite il sentiero 4) e il Mont Ciosé (che si raggiunge dal Colle della Ranzola tramite un percorso non tracciato).

Attenzione a non confondersi: il sentiero 5 passa per il Colle Valnera e porta a Punta Valfredda, mentre invece il sentiero 5A porta al Passo di  Valfredda ma da lì è raggiungibile solo il Corno Vitello tramite il 5B (e non, come si sarebbe portati a pensare, Punta Valfredda: tra Punta Valfredda e Colle Valfredda, pur vicini, non esistono infatti sentieri escursionistici).