Libri su Gressoney e il Monte Rosa

Da anni raccolgo libri su Gressoney e il Monte Rosa. La mia collezione è oramai in lenta evoluzione, ma ogni tanto da eBay qualche chicca salta ancora fuori.
Sto costruendo schede descrittive per ognuno dei libri, le pubblicherò in questa pagina non appena terminato.

Se qualcuno fosse alla ricerca di una guida cartacea dei sentieri di Gressoney, la scelta è obbligata.

La guida “Alta Valle del Lys – Monte Rosa“, edita da “L’escursionista“, scritta da Luca Zavatta, è senz’altro il libro da avere. Tascabile ma ben fatta, elenca tutti i sentieri principali che sono descritti con grande precisione. E’ venduta spesso in abbinamento con l’ottima cartina “8 – Ayas – Gressoney – Alagna” in scala 1:25.000. Si trova facilmente online, a Gressoney Saint Jean l’ho vista in vendita nel negozio Foto Guindani.

La guida “Gressoney – Itinerari escursionistici lungo la valle del Lys“, edita da Musumeci Editore, scritta da Piergiorgio Bosio, non è purtroppo più in vendita da anni (l’ultima edizione è del 1999). Rarissimamente nei venditori di usato online ne salta fuori un esemplare, da non lasciarsi scappare. E’il libro che ho usato per la quasi totalità delle mie escursioni nella valle.

Se poi i sentieri vanno stretti, e si vuole andare oltre, la guida “Monte Rosa val d’Ayas e valle di Gressoney“, edita da Idea Montagna, scritta da Andrea Greci e Federico Rossetti è una vera miniera di itinerari. Non è focalizzata sui sentieri, ma alle cime: riporta la descrizione delle vie normali per tutte (tutte) le vette della val d’Ayas e di Gressoney.