Walserweg (1708m), sentiero 1W

dalle Baite di David a Lysbalma

Poco dopo aver lasciato Ranzola Inferiore

Poco dopo aver lasciato Ranzola Inferiore

Il sentiero 1W “Walserweg” parte dalle Baite di David (1708m) e arriva a Lysbalma (1634m). È lungo 12860m e il dislivello totale positivo è di 1061m.
Il tempo indicativo per la salita è di 4h47. Il sentiero è classificato di difficoltà E.

E’ il più lungo tra i sentieri ufficiali, più di 12 chilometri, ed unisce Gressoney Saint Jean a Gressoney La Trinité, correndo lungo il lato sinistro della valle (destra orografica) mantenendosi sempre a circa 400m dal fondovalle. Si incontrano diversi alpeggi lungo il percorso (Ranzola Inferiore, Roncké, Jatza, Valnera Inferiore) e si attraversano i meravigliosi villaggi Walser di Alpenzu Grande e Alpenzu Piccolo.

Un branco di stambecchi vicino ad Alpenzu Piccolo

Un branco di stambecchi vicino ad Alpenzu Piccolo

Il sentiero incrocia diversi sentieri che salgono dal fondovalle che si possono usare come punti di ingresso e di uscita alternativi, se non si vuole completare l’intero percorso. Non deve ingannare il fatto che la quota di partenza sia superiore a quella di arrivo: in questi 12 chilometri si fanno  infatti parecchi saliscendi, che portano il dislivello totale percorso in salita a circa 1000 metri.

Non vi sono difficoltà tecniche particolari, se non la lunghezza senz’altro impegnativa, considerando che si deve anche… tornare indietro! Da segnalare un breve tratto abbastanza esposto ma facilitato da alcune corde fisse, ed un altro tratto con degli scalini scavati nella roccia, ripidi ma del tutto sicuri. Se percorso in autunno, in un giorno terso, quando la neve imbianca già i pendii più alti, si potrà godere di panorami dai contrasti di colore davvero spettacolari.