Colle della Garda (2314m), sentiero 1C

da Weismatten a Colle della Garda

L'ometto al Passo di Pra Bianco

L’ometto al Passo di Pra Bianco

Il sentiero 1C parte da Weismatten e arriva al Colle della Garda (2314m). È lungo 1808m e il dislivello totale positivo è di 283m.
Il tempo indicativo per la salita è di 0h47. Il sentiero è classificato di difficoltà E.

Il sentiero 1C rappresenta una interessante alternativa per arrivare nella conca del Lago Gombetta senza passare per il sentiero 3A per Punta della Regina. Dalla baita di Pra Bianco/Wissomatto si attraversa un fioritissimo pianoro fino ad arrivare ad una pietraia al di sopra della quale con pochissimo sforzo si arriva al piccolo Passo di Pra Bianco (2331m), un balcone dal quale si può ammirare l’intero percorso di salita del sentiero 3A dal lago Gombetta fino a Punta della Regina. Dal passo mancano 300 metri in discesa per arrivare fino al Colle della Garda (2280m), punto in cui ci si ricongiunge al sentiero 3A .

Pochissimi metri prima di arrivare al Colle si intercetta l’impegnativo sentiero 1B che porta al Colletto Taf (passando per il monti Rena, Taille e Taf). Arrivati al Colle della Garda si può proseguire per Punta della Regina lungo il sentiero 3A, o per il Colle Ranzola lungo il sentiero 3B, oppure semplicemente tornare a Weismatten seguendo il sentiero 3A in direzione del lago Gombetta.