Castello Savoia – sentiero 15

da Tschemonal/Chemonal  al Castello Savoia

Il sentiero 15 parte da Tschemenoal e arriva al Castello Savoia (1405m). È lungo 3324m e il dislivello totale positivo è di 63m.
Il tempo indicativo per la salita è di 0h56. Il sentiero è classificato di difficoltà T.

Un sentiero alla portata di chiunque, rilassante, con sviluppo praticamente orizzontale, si sviluppa quasi del tutto all’ombra del bosco sul versante sinistro della valle (destra orografica del Lys).

La regina Margherita

Il sentiero parte dalla frazione di Tschemenoal, (o Chemonal), a 2km dal centro di Gressoney Saint Jean: un minuscolo nucleo di antiche case costruite attorno ad una chiesetta del 1749 dedicata a Nostra Signora delle Grazie (la casa che si trova accanto alla chiesa è del 1567).

Dopo aver raggiunto il centro di Gressoney Saint Jean, il sentiero arriva fino al Castello Savoia (Wikipedia), uno dei fiori all’occhiello della valle: di aspetto antico, ma in realtà costruito alle fine dell’800 (fu inaugurato nel 1904), era la residenza estiva della Regina Margherita di Savoia, innamorata di Gressoney (e dal paese ampiamente contraccambiata). Pochi anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1926, il figlio Vittorio Emanuele III vendette il castello all’industriale milanese Ettore Moretti: i suoi eredi negli anni ’80 lo rivendettero alla regione Valle D’Aosta, tutt’ora proprietaria.

L’interno del castello conserva ancora una gran parte degli arredi d’epoca, ed è visitabile tutto l’anno: qui per prezzi ed orari, i biglietti sono acquistabili online qui. Il parco è accessibile liberamente:  al suo interno, proprio davanti al castello, si trova un rigoglioso giardino botanico alpino (Wikipedia) di circa 1000mq, inaugurato nel 1990, che è consigliabile visitare in luglio ed agosto per approfittare del periodo di massima fioritura.