Colle Bettaforca (2673m), sentiero 8
da Stafal al Colle Bettaforca
Il sentiero 8 parte da Stafal e arriva al Colle Bettaforca (2673m). È lungo 5400m e il dislivello totale positivo è di 855m.
Il tempo indicativo per la salita è di 2h37. Il sentiero è classificato di difficoltà T.
Il sentiero, raggiunto il pianoro di Sant’Anna (2180m), corre lungo il tragitto della seggiovia Sant’Anna-Bettaforca. Si può ovviamente risparmiare un pò di strada a piedi e arrivare fino a Sant’Anna tramite la funivia Stafal-Sant’Anna, e poi proseguire lungo il tratto finale a piedi. Oppure, viceversa, fare il solo primo tratto a piedi, e arrivare fino al Colle Bettaforca tramite la seggiovia.
Lungo e facile sentiero, ha come ulteriore attrattiva il fatto di passare accanto a tre rifugi/ristoranti: il Ristorante Jutz arrivati a Sant’Anna, il Ristoro Sitten (è possibile pernottarvi) poco sopra, e il Ristoro Colle Betta, al termine del sentiero. Dietro il Ristoro Colle Betta è molto facile trovare gruppi di stambecchi, abituati alla presenza umana, che si lasciano avvicinare tanto da poterli fotografare con tranquillità.
A meno di cinque minuti dalla partenza, il sentiero passa proprio accanto ad un gioiellino del passato, poco conosciuto a causa della sua posizione defilata: la cappella di Oagre, che risale al 1776, ed è dedicata al culto della Madonna delle Nevi. Come si legge nel cartello presente in loco: “Questo è un luogo molto amato dalla gente di Gressoney, perché qui un tempo, in una fredda mattina invernale, nel ghiaccio della fontana apparve l’immagine della Madonna“.
A Sant’Anna si trova inoltre la conosciutissima cappella di Sant’Anna, che sorge su un ampio spiazzo erboso affacciato su La Trinité.
Dal Colle Bettaforca passa il sentiero 9, che porta al Rifugio Quintino Sella, punto di partenza per i principali 4000 occidentali della catena del Rosa.