Colle Bettaforca (2673m), sentiero 8

da Stafal al Colle Bettaforca

Stambecchi al colle Bettaforca

Stambecchi al colle Bettaforca

Il sentiero 8 parte da Stafal e arriva al Colle Bettaforca (2673m). È lungo 5400m e il dislivello totale positivo è di 855m.
Il tempo indicativo per la salita è di 2h37. Il sentiero è classificato di difficoltà T.

Il sentiero, raggiunto il pianoro di Sant’Anna (2180m), corre lungo il tragitto della seggiovia Sant’Anna-Bettaforca. Si può ovviamente risparmiare un pò di strada a piedi e arrivare fino a Sant’Anna tramite la funivia Stafal-Sant’Anna, e poi proseguire lungo il tratto finale a piedi. Oppure, viceversa, fare il solo primo tratto a piedi, e arrivare fino al Colle Bettaforca tramite la seggiovia.

Cucciolo al colle Bettaforca

Cucciolo al colle Bettaforca

Lungo e facile sentiero, ha come ulteriore attrattiva il fatto di passare accanto a tre rifugi/ristoranti: il Ristorante Jutz arrivati a Sant’Anna, il Ristoro Sitten (è possibile pernottarvi) poco sopra, e il Ristoro Colle Betta, al termine del sentiero. Dietro il Ristoro Colle Betta è molto facile trovare gruppi di stambecchi, abituati alla presenza umana, che si lasciano avvicinare tanto da poterli fotografare con tranquillità.

A meno di cinque minuti dalla partenza, il sentiero passa proprio accanto ad un gioiellino del passato, poco conosciuto a causa della sua posizione defilata: la cappella di Oagre, che risale al 1776, ed è dedicata al culto della Madonna delle Nevi. Come si legge nel cartello presente in loco: “Questo è un luogo molto amato dalla gente di Gressoney, perché qui un tempo, in una fredda mattina invernale, nel ghiaccio della fontana apparve l’immagine della Madonna“.

A Sant’Anna si trova inoltre la conosciutissima cappella di Sant’Anna, che sorge su un ampio spiazzo erboso affacciato su La Trinité.

Dal  Colle Bettaforca passa il sentiero 9, che porta al Rifugio Quintino Sella, punto di partenza per i principali 4000 occidentali della catena del Rosa.

1. Partenza e arrivo

Il sentiero 8 parte da Stafal, l’altitudine è di 1841m.
Vedi su Google Maps.

Latitudine e longitudine (WGS84 - EPSG 4326): 45.8598466868, 7.81251405414

La località di arrivo è Colle Bettaforca. L’altitudine è di 2673m.
Vedi su Google Maps.

Latitudine e longitudine (WGS84 - EPSG 4326): 45.8685533539, 7.781187967

2. Il percorso

Lasciata la macchina nel gigantesco parcheggio di Stafal, si risale la strada fino al ponte sul Lys. Prendere a sinistra del fiume (destra orografica), sulla strada sterrata che passa accanto alle case. Poco più avanti si troverà il segnavia giallo per il sentiero 8. Presto si scorgerà la meravigliosa cappella di Oagre, ben nascosta da tutte le recenti costruzioni.

La cappella di Oagre dedicata alla Madonna delle nevi

La cappella di Oagre dedicata alla Madonna delle nevi

Il sentiero sale alla sua sinistra con pendenza ridottissima, passa per alcuni tratti accanto alla pista da sci., infine arriva sul pianoro di Sant’Anna (2180m), dove si trova la stazione di arrivo della funivia stafal-Sant’Anna. Consiglio senz’altro di fare una breve deviazione fino a raggiungere la famosa cappella di Sant’Anna, che si trova  poco distante proseguendo lungo la strada che si allontana dalla stazione della funivia.

La cappella di Sant'Anna

La cappella di Sant’Anna

Accanto alla stazione di arrivo della funivia si trova il Bar Ristorante Jutz…

Il ristorante Jutz e la strada che risale verso Sitten

Il ristorante Jutz e la strada che risale verso Sitten

…dal quale passa la strada sterrata che risale fino all’Albergo Ristoro Sitten

L'Albergo Rifugio Sitten

L’Albergo Rifugio Sitten

…e poi prosegue costeggiando il tragitto della seggiovia fino all’arrivo, al Colle Bettaforca (2673m), dove si trova il Ristoro Colle Betta.

Bar Ristoro Colle Betta

Bar Ristoro Colle Betta

Alle spalle del ristoro Colle Betta, scendendo leggermente, oppure salendo qualche metro lungo il pendio retrostante, ci si può affacciare sulla Val D’Ayas, trovando la stazione di arrivo della seggiovia che porta al colle dal versante opposto. Ecco, in questa zona in estate è frequentissimo trovare piccoli gruppi di stambecchi, che sono abituati alla presenza umana e che quindi si lasciano avvicinare (non certo toccare, ma di sicuro fotografarli è semplicissimo).

Cucciolo di stambecco a Bettaforca

Cucciolo di stambecco a Bettaforca

Dal Colle Bettaforca è possibile proseguire per il Rifugio Quintino Sella lungo il sentiero 9: la palina segnavia si trova a destra della stazione della seggiovia.

3. La traccia GPX

Questa è la mappa del sentiero, secondo il Catasto Sentieri SCT della Valle D’Aosta.

4. Una recente escursione

6/2/2021

Ho percorso questo sentiero durante l’inverno di lockdown del 2021. In realtà dall rifugio Sitten in poi sono risalito direttamente lungo la pista Bettaforca, grazie ai ramponcini. Nulla da segnalare: la giornata era molto coperta, con nubi rossastre a causa dell’arrivo di sabbia del Sahara trasportata dalle correnti aree.