Passo della Bocchetta (2526m), sentiero 4

dalla Cascata Staller alla Bocchetta di Eclou
(Proseguimento per Punta Valnera)

Dal passo della Bocchetta, guardando verso l'alpe Gruebe

Dal passo della Bocchetta, guardando verso l’alpe Gruebe

Il sentiero 4 parte dalla Cascata Staller nella frazione di Greshmatto e arriva alla Bocchetta di Eclou (2526m). È lungo 3996m e il dislivello totale positivo è di 1146m.
Il tempo indicativo per la salita è di 3h27. Il sentiero è classificato di difficoltà E.

La cascata Staller, il sentiero parte pochi metri a destra

La cascata Staller, il sentiero parte pochi metri a destra

La cascata formata dal torrente Staller, che taglia ad un certo punto il sentiero della Regina (diretto al castello Savoia), è uno dei punti più famosi, fotografati e visitati di Gressoney, meta essa stessa di placide passeggiate per famigliole con passeggino e calzature leggere. A pochi metri da questo scenario idilliaco, come spesso capita a Gressoney ma mai come in questo punto è forte il contrasto, parte un sentiero che in poco tempo proietta l’escursionista in un vallone solitario, aspro e impegnativo.

Zoom da Punta Valnera sul centro di Gressoney Saint Jean

Zoom da Punta Valnera sul centro di Gressoney Saint Jean

Ben tracciato fin quasi alla fine, l’ultimo tratto fino alla Bocchetta è parecchio ripido e richiede un surplus di sforzo che rende l’arrivo ancor più soddisfacente. Il passo della Bocchetta di Eclou mette in comunicazione la Val d’Ayas con la conca dei laghi di Estoul, raggiungibili in brevissimo tampo tramite il sentiero 6B della val d’Ayas.

Una volta giunti alla Bocchetta, è possibile raggiungere, in circa un’ora, Punta Valnera (2754m), una delle cime che si trovano proprio al di sopra dell’abitato di Gressoney Saint Jean (perfettamente visibile dalla vetta). Vi si può arrivare in due modi: o lungo un percorso di cresta piuttosto impegnativo (tramite il proseguimento del sentiero 4), oppure seguendo un itinerario alternativo senza alcuna difficoltà tecnica che raggiunge il Colletto Valnera e poi sale direttamente alla Punta. Punta Valnera è a circa mezz’ora dal Colle Valnera (2676m): si può scendere al Colle e tornare a valle non più dal percorso di andata, ma direttamente seguendo il sentiero 5.