Ghiacciaio Indren (3288m), sentiero 6C

dal Passo dei Salati al ghiacciaio dell’Indren

Ghiacciaio di Indren

Il sentiero 6C parte dal Passo dei Salati (2931m) e arriva al ghiacciaio dell’Indren (3288m). È lungo 2401m e il dislivello totale positivo è di 357m.
Il tempo indicativo per la salita è di 1h06. Il sentiero è classificato di difficoltà EEA.

Tramite questo sentiero si raggiunge il margine del ghiacciaio di Indren, lungo un percorso tecnicamente abbastanza impegnativo ma sicuro (alcuni tratti attrezzati con funi).

Una volta arrivati a destinazione, si può proseguire attraversando il ghiacciaio dell’Indren per poi ricongiungersi con il sentiero che unisce i rifugi Città di Mantova e Capanna Gnifetti (leggi la pagina sul sentiero 6A per maggiori informazioni su questa parte dell’itinerario).

Prima che venisse costruita la nuova funivia Passo dei Salati – Punta Indren, questo sentiero era percorso da chi, partendo dal Passo dei Salati, aveva come meta la Capanna Gnifetti. Oggi la nuova funivia permette di arrivare con un balzo direttamente sul ghiacciaio dell’Indren, per cui questo sentiero è oramai pochissimo frequentato.

1. Partenza e arrivo

Il sentiero 6C parte dal Passo dei Salati, l’altitudine è di 2931m.
Vedi su Google Maps.

Latitudine e longitudine (WGS84 - EPSG 4326): 45.8759111894, 7.86823761746

La località di arrivo è il Ghiacciaio dell’Indren. L’altitudine è di 3288m.

Latitudine e longitudine (WGS84 - EPSG 4326): 45.8916766619, 7.86064780004

2. Il percorso

Il sentiero parte dal Passo dei Salati, raggiungibile in due modi:

1. a piedi, tramite il sentiero 6
  2. con gli impianti di risalita, prendendo prima la cabinovia Stafal-Gabiet e poi la cabinovia Gabiet-Passo dei Salati (qui per informazioni su orari e tariffe).

Appena partiti, si passa accanto all’arrivo della seggiovia Cimalegna che sale dal versante valsesiano, e risale poi passando a sinistra dello Stolenberg (3202m), percorrendo brevi tratti attrezzati con funi. Procedendo sempre nei dintorni della cresta risale fino alla stazione della vecchia funivia di Punta Indren (3254m). Proseguendo ulteriormente si arriva fino al margine del ghiacciaio dell’Indren (3288m), termine del sentiero 6C.

Da questo punto, volendo, si può proseguire ulteriormente verso il rifugio Città di Mantova o il rifugio Capanna Gnifetti:  si deve percorre la traccia sempre presente che attraversa il ghiacciaio dell’Indren fino a ricongiungersi con la traccia che proviene dalla stazione di arivo della nuova funivia di Punta Indren. Una volta attraversato il ghiacciaio, si risale l’opposta e ripida muraglia rocciosa (attrezzata), fino a ricongiungersi al sentiero, poco al di sopra del Rifugio Città di Mantova, che conduce alla Capanna Gnifetti.  O si scende fino al vicino Mantova, oppure si prosegue per il rifugio Capanna Gnifetti, attraversando il ghiacciaio del Garstelet (leggi la pagina sul sentiero 6A per maggiori informazioni su questa parte dell’itinerario).

Nella foto qui sotto presa da Google Earth il percorso dalla partenza al passi dei Salati fino all’arrivo sul ghiacciaio dell’Indren, con indicati i punti salienti del proseguimento verso i rifugi Mantova e Gnifetti:

Passo dei Salati, 2981m

Rifugio Città di Mantova, 3498m

attraversamento del ghiacciaio del Garstelet

Rifugio Capanna Giovanni Gnifetti, 3647m

In questa foto, scattata dalla vetta del Rothore, si vedono bene le due stazioni di arrivo della vecchia e della nuova funvia dell’Indren, oltre al ghiacciaio dell’Indren e, lontana, la capanna Gnifetti:

vecchia funivia di Punta Indren 3254m

Stolenberg, 3202m

nuova funivia di Punta Indren, 3280m

attraversamento del ghiacciaio dell’Indren

la muraglia rocciosa da risalire lungo un percorso attrezzato

l’attraversamento del ghiacciaio di Garstelet

Rifugio Capanna Gnifetti, 3647m

3. La traccia GPX

Questa è la mappa del sentiero, secondo il Catasto Sentieri SCT della Valle D’Aosta.

4. Video

Video dal canale youtube di Bruno Borello, che dal passo dei Salati percorre il sentiero 6C e poi prosegue fino alla Capanna Gnifetti.

Video dal canale youtube di Massimo Guarnieri  che effettua lo stesso percorso, dai Salati alla Gnifetti.