Obrò Hoptie (2370m), sentiero 3B (TBC)

dal sentiero 3 al sentiero 8

Il sentiero 3B (codice da confermare) parte dal bivio con il sentiero 3 per il Bivacco Gastaldi (2370m) e arriva al bivio con il sentiero 8 per il Passo di Rissuolo. E’ lungo 2400m. Se percorso in questa direzione, si sale di 177m e si scende di 269m. Nella direzione opposta è ovviamente il contrario.
Il tempo indicativo per il percorso è di 1h00. Il sentiero sarà probabilmente classificato di difficoltà EE.

E’un breve sentiero di collegamento, che unisce quasi in orizzontale due sentieri: il sentiero 3, che da Gressoney-La-Trinité porta fino al Bivacco Gastaldi, e il sentiero 8 che da Biela, una frazione di Gressoney-Saint-Jean, porta fino al passo di Rissuolo. Il collegamento si innesta sul sentiero 3 poco dopo aver superato le baite di Spilmannsberg, e sul sentiero 8 esattamente in corrispondenza delle baite di Ciampono Superiore.

E’ un antico sentiero ripristinato nel 2022 in occasione della prima edizione della gara di trail run Monte Rosa Walserwaeg. Il codice del sentiero non è ancora stato assegnato, ma secondo fonti affidabili dovrebbe prendere il codice 3B. Non ci sono quindi segnavia (solamente alcuni bolli verde/blu), né vi è alcuna segnalazione ai due bivi (che sono però molto evidenti).

La vista su La-Trinité

La vista su La-Trinité

Nonostante sia piuttosto breve, è estremamente spettacolare perché lungo tutto il percorso si gode di una vista sul fondovalle senza alcun ostacolo: poco dopo la partenza, quando si passa al di sotto del rudere della baita di Obrò Hoptie, ci si può affacciare (allontanandosi di pochi passi dal sentiero) su un balcone erboso vertiginosamente a picco sull’abitato di Gressoney-La-Trinité. Si superano diverse spalle, ogni volta accedendo ad un nuovo e diverso valloncello, finché si giunge in vista delle baite di Ciampono inferiore.

Ci sono un paio di punti in cui una corda rende sicuro il passaggio: in uno dei due, la corda è sicurametee utile in caso di pioggia, perché il sentiero è per un brevissimo trattto abbastanza ripido, e quindi potenzialmente scivoloso. Nell’altro punto invece la corda costeggia un tratto del sentiero molto scosceso, ed è questo il passaggio che probabilmente farà assegnare a questo sentiero il livello di difficoltà EE.

Quando si percorre questo sentiero, inevitabilmente si tornerà a valle in un punto distante dalla partenza: i due punti sono uniti dal sentiero 15, che corre lungo il fondovalle.