Colle di Loo (2415m), sentiero 12

da Loomatto al Colle di Loo

Al colle del Loo, guardando verso il vallone

Al colle del Loo, guardando verso il vallone

Il sentiero 12 parte da Loomatto e arriva al Colle di Loo (2415m). È lungo 8234m e il dislivello totale positivo è di 1114m.
Il tempo indicativo per la salita è di 3h24. Il sentiero è classificato di difficoltà E.

Questo sentiero percorre interamente tutto l’ampio vallone di Loo: è uno dei più begli itinerari della valle per chi ama i sentieri lunghi e non eccessivamente ripidi.

Proprio a causa della sua dolcezza ed ampiezza, il vallone è stato fino a non troppi anni fa intensamente sfruttato per il pascolo: lo testimonia il notevole numero di costruzioni che si incontrano lungo il percorso. L’insediamento principale è a Loo Superiore (“Obre Lòo”), dove da qualche anno una delle baite è stata ristrutturata diventando l’agriturismo Bléckéné, caratteristico punto di ristoro dove fare una meritata pausa prima di affrontare l’ultima parte del sentiero (oppure al ritorno).

Poco prima di arrivare al Colle di Loo (che collega la valle del Lys alla Valsesia) si passa per un grosso punto segnaletico, dal quale si diramano dei brevi sentieri che portano al Passo del Maccagno (sentiero 12B) ed al Colle di Lazoney (sentiero 12C). Arrivati al colle di Loo, si può proseguire fino a salire in vetta a Punta Lazoney (2579m) lungo un breve ma impegnativo percorso composto da radi ometti e vaghe tracce di passaggio. Più consigliabile invece andare al Colle Lazoney imboccando il sentiero 12C, salire da lì fino a Punta Lazoney (anche da questa direzione non esiste sentiero, ma esistono numerosi ometti che indicano la via da seguire) e scendere poi al Colle di Loo, da dove poi tornare a valle lungo il sentiero 12. La salita a  Punta Lazoney è infatti descritta nella scheda del sentiero 12C.