Colle Ranzola (2171m), sentiero 3B

da Weismatten al Colle Ranzola

Procedendo verso il colle Ranzola

Procedendo verso il colle Ranzola

Il sentiero 3B parte da Weismatten e arriva a Colle Ranzola (2171m). È lungo 2833m e il dislivello totale positivo è di 159m.
Il tempo indicativo per la salita è di 0h55. Il sentiero è classificato di difficoltà E.

Il percorso parte dall’arrivo della seggiovia Weismatten (qui per informazioni su orari e tariffe), raggiungibile anche tramite il sentiero 2.  Il sentiero 3B è in comune con il sentiero 3A,  fino alla conca del lago Gombetta. In quel punto si trova un bivio, dove quale si abbandona il 3A (che procede verso il passo della Garda per poi salire a Punta della Regina) e si prosegue verso nord, girando attorno a Punta della Regina, e arrivando fino al Colle Ranzola.

Il percorso dei migranti valsesiani

Il percorso dei migranti valsesiani

Il Colle Ranzola (Col de Ranzolaz in francese, Arescoll in titsch) è un valico che mette in comunicazione Gressoney Saint Jean con Brusson, ed essendo quasi perfettamente allineato al Col du Joux e al colle di Valdobbia, rappresentava il collegamento ideale per gli emigranti valsesiani che volevano arrivare nella Valle grande d’Aosta per poi passare in Francia.

Nel 1857 vi passò anche Leone Tolstoj che, a 29 anni, era diretto in Svizzera tramite il colle del Gran San Bernardo: al colle si trova oggi una targa che ne ricorda il passaggio.

L'anello attorno a Punta della Regina

L’anello attorno a Punta della Regina

L’unico brevissimo tratto del sentiero 3B non in comune con il sentiero 3A è lungo circa un chilometro, ha un dislivello trascurabile, ed è tipicamente percorso da chi deve spostarsi tra Gombetta e Colle Ranzola perché sta effettuando un percorso ad anello attorno a Punta della Regina (salendo da nord e scendendo da sud, o viceversa). L’immagine accanto mostra un dettaglio di tutti i sentieri nella zona di Punta della Regina.