Colle Ranzola (2171m), sentiero 3

da Biel al Colle Ranzola

Il colle Ranzola e la cappella (ottobre 2021)

Il colle Ranzola e la cappella (ottobre 2021)

Il sentiero 3 parte dalla frazione di Biel (al termine della strada per il Castello Savoia) e arriva al Colle Ranzola (2171m). È lungo 3538m e il dislivello totale positivo è di 723m.
Il tempo indicativo per la salita è di 2h11. Il sentiero è classificato di difficoltà E.

Il Colle Ranzola (Col de Ranzolaz in francese, Arescoll in titsch) è un valico che mette in comunicazione Gressoney Saint Jean con Brusson, ed essendo quasi perfettamente allineato al Col du Joux e al colle di Valdobbia, rappresentava il collegamento ideale per gli emigranti valsesiani che volevano arrivare nella Valle grande d’Aosta per poi passare in Francia.

Il percorso dei migranti valsesiani

Il percorso dei migranti valsesiani

Nel 1857 vi passò anche Leone Tolstoj che, a 29 anni, era diretto in Svizzera tramite il colle del Gran San Bernardo: al colle si trova oggi una targa che ne ricorda il passaggio.

Raggiungerlo è molto semplice: il sentiero 3 è sempre ben definito, non ha mai pendenze eccessive; la prima metà si sviluppa lungo un ombroso e bellissimo bosco di larici, la seconda metà esce all’aperto e costeggia i pascoli delle Alpi Ranzola Inferiore e Superiore.

L'anello attorno a Punta della Regina

L’anello attorno a Punta della Regina

Arrivati al colle, si ha un’ottima vista verso ovest ed il Monte Bianco, ma il Monte Rosa è coperto dal Mont Ciosè (2647m), che costeggia il colle a nord. Se si vuole vedere il Rosa non resta che proseguire verso la vetta che costeggia il colle a sud, ovvero la  Punta della Regina (2387m): vi si arriva seguendo il ripido ma breve sentiero 7A.

Dalla vetta si può tornare al Colle Ranzola tramite lo stesso sentiero 7A, oppure si può scendere dall’altro versante fino alla conca del Lago Gombetta tramite il sentiero 3A, e poi ritornare al Colle Ranzola tramite un brevissimo tratto del sentiero 3B, chiudendo un percorso ad anello. L’immagine accanto mosra un dettaglio di tutti i sentieri nella zona di Punta Della Regina.