Valle Dei Principi (2150m), sentiero 11B

dal Bivio quota 1570m alla Valle dei Principi/Bronne
(Proseguimento per Corno Rosso/Punta Carestia)

La valle dei principi

La valle dei principi

Il sentiero 11B parte dal bivio a quota 1570m (che si trova lungo il sentiero 11 per il Colle Valdobbia) e arriva alla Valle dei Principi (2150m) (da cui si può raggiungere l’alpe Bronne (2239m), la fine ufficiale del sentiero). È lungo 3776m e il dislivello totale positivo è di 703m.
Il tempo indicativo per la salita è di 2h10. Il sentiero è classificato di difficoltà E.

La Valle Dei Principi (non è chiaro perché si chiami così, ma mi piace immaginarvi la regina Margherita seduta su una tovaglia col cestino da picnic ed i principeschi figlioletti attorno) è una incantevole radura erbosa che si trova praticamente alla fine del sentiero 11B, solcata da un ruscello che forma placide pozze in cui d’estate i più resistenti al freddo potranno immergersi felici. Rispetto al Castello Savoia è esattamente sul versante opposto: ecco perché probabilmente era una delle mete preferite per gite semplici al di sotto delle alte quote cui normalmente la regina amava spingersi.

Il sentiero è molto evidente perché parecchio frequentato: il nome pittoresco della destinazione ha sicuramente una parte in questo.

Due note relativamente al percorso indicato: ufficialmente il sentiero non incomincia da fondo valle, ma da un bivio che si incontra a 1570 metri, dopo circa 20 minuti dalla partenza, salendo lungo il sentiero 11 (che porta al rifugio Ospizio Sottile).

Sempre ufficialmente, il sentiero termina presso l’alpe Bronne (2239m), che si trova poco al di sopra della Valle dei Principi (che resta la meta principale per la stragrande maggioranza degli escursionisti). Da qui si può proseguire per raggiungere, con un impegno fisico e tecnico decisamente di tutt’altro livello, il Corno Rosso o Punta Carestia (2979m), il Tälléspétz (2455m) e il Ròthòre o Punta rossa (2747m).