Rifugio Gabiet (2370m), sentiero 5

da Obre Eselbode al Rifugio Gabiet

Rifugio Gabiet, 2375m

Rifugio Gabiet, 2375m

Il lago Gabiet

Il lago Gabiet

Il sentiero 5 parte da Obre Eselbode e arriva al Rifugio Gabiet (2370). È lungo 6277m e il dislivello totale positivo è di 822m.
Il tempo indicativo per la salita è di 3h08. Il sentiero è classificato di difficoltà E.

Più impegnativo del sentiero 5B (che parte da Punta Jolanda e segue un percorso praticamente orizzontale), il sentiero 5 parte invece da Gressoney La Trinité e, dopo aver raggiunto Punta Jolanda (dove si trova il Ristorante Punta Jolanda, posto in una posizione davvero panoramica su Gressoney La Trinité), contorna lungo la riva destra il Lago Gabiet prima di arrivare al rifugio Gabiet (è possibile pernottare), che con le sue caratteristiche imposte bianche e rosse si trova a pochi metri dalla diga secondaria del lago.

Il lago Gabiet è un lago naturale che nel 1921 venne chiuso da una diga che alimenta l’impianto idroelettrico di Gressoney. Oggi è una meta molto apprezzata soprattutto dalle famiglie grazie all’ampia riva erbosa lungo il lato nord-ovest (che permette pic-nic estivi in tutta sicurezza) ed anche all’ampia disponibilità di rifugi in zona: il Bar Ristoro Gabiet See, il già citato Rifugio Gabiet, l’Albergo Del Ponte (dove è possibile pernottare) e il rifugio Adler’s Nest. Seguendo il sentiero 6B è possibile arrivare in circa un’ora di cammino ad un altro rifugio con possibilità di pernottamento, l’ Orestes Hutte (cucina esclusivamente vegana).

Nel primo terzo del sentiero (dal fondovalle a Punta Jolanda) si percorrono 700 degli 800 metri totali di dislivello. Nel secondo tratto (da Punta Jolanda al lago Gabiet) ci si innalza di soli 100 metri. Per questo motivo, chi volesse spostarsi da Punta Jolanda al Lago Gabiet dopo esser saliti con la seggiovia, in alternativa al frequentatissimo sentiero 5B  può considerare questo secondo tratto del sentiero 5, assai meno frequentato.